ASTRA

Astra Cooperativa Sociale Onlus ETS

Astra ha sede legale ed amministrativa in Avellino (AV) in Via Alcide De Gasperi 21/D.

Lo scopo della cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini di tutte le culture, attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi.

La cooperativa, costituita il 22 marzo 2017, è diretta attrice nel progetto denominato “Home Care Premium”, promosso e finanziato dall’INPS, che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti rivolte ai dipendenti, ai pensionati pubblici e ai loro familiari. Tali prestazioni sociali e/o servizi sono finanziate con il Fondo di Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni dei dipendenti in servizio o ex dipendenti pubblici.

PROGETTO "HOME CARE PREMIUM"

Il progetto Home Care Premium (con durata 1 luglio 2022 – 30 giugno 2025) si articola su due filoni di attività:

Attività di gestione: svolte da Assistenti sociali, addetti alla rendicontazione e operatori di sportello. L’attività è svolta presso 3 sportelli con sede ad Altavilla Irpina, a Rotondi e ad Avellino.

Erogazione di “prestazioni integrative”: ovvero servizi e interventi socio-assistenziali di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, individuati da parte dell’INPS e forniti sulla base di Piani Assistenziali elaborati e approvati dall’Istituto stesso, erogati da OSS, Educatori Professionali, Psicologi, Fisioterapisti e Logopedista.

 

PRESTAZIONI EROGATE

Ai beneficiari spettano le seguenti prestazioni:

  • Un contributo economico mensile (prestazione prevalente): fino ad un massimo di €1.380,00 a titolo di rimborso per le spese sostenute nell’assumere un/una badante;
  • Servizi di assistenza alla persona (prestazione integrativa): tale tipologia di prestazione viene erogata gratuitamente da operatori domiciliari: OSS, Educatore professionale, Psicologo, Operatore domiciliare del sollievo, Logopedista, Fisioterapista.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per ottenere i benefici previsti è necessario essere in possesso del documento ISEE 2022 socio-sanitario (anche in modalità ristretta) con un’invalidità pari o superiore al 67%. La domanda può essere presentata recandosi, con il proprio SPID e/o carta d’identità elettronica, presso uno dei seguenti Sportelli Sociali:

  • c/o Municipio di ROTONDI dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

sito in Via Luciano Vaccariello.

  • c/o Municipio di CAPRIGLIA IRPINA dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00

sito in Piazza Municipio 3.

SCADENZA

È possibile presentare domanda fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2025 e beneficiare dei servizi fino al 30 giugno 2025, salvo proroghe.

I servizi sono completamente gratuiti.