Servizi per i migranti

Sistema di Accoglienza e Integrazione (S.A.I.) ex SIPROIMI/SPRAR

Il Sistema di accoglienza e integrazione prevede l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale oltre che dei titolari di protezione, dei minori stranieri non accompagnati, nonché degli stranieri in prosieguo amministrativo affidati ai servizi sociali, al compimento della maggiore età.

ll Sistema di accoglienza e integrazione SAI è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata che, oltre ad assicurare servizi di vitto e alloggio, prevedono in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Le caratteristiche principali del SAI sono:

  • il carattere pubblico delle risorse messe a disposizione e degli enti politicamente responsabili dell’accoglienza, Ministero dell’Interno ed enti locali, secondo una logica di governance multilivello
  • la volontarietà degli enti locali nella partecipazione alla rete dei progetti di accoglienza
  • il decentramento degli interventi di accoglienza integrata
  • le sinergie avviate sul territorio con i cosiddetti enti gestori, soggetti del terzo settore che contribuiscono in maniera essenziale alla realizzazione degli interventi;
  • la promozione e lo sviluppo di reti locali, con il coinvolgimento di tutti gli attori e gli interlocutori privilegiati per la riuscita delle misure di accoglienza, protezione, integrazione.

Beneficiari ospitati circa 150.

Promozione di azioni positive per la lotta alle discriminazioni e per la promozione della parità di trattamento

Riferite all’art. 6 D.lgs. n. 215/2003 e finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica inter-sezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport (XX Settimana di azione contro il razzismo, dal 18 al 24 marzo 2024) denominato Super Inclusive Me Now del Dipartimento per le pari opportunità - Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica.

Accoglienza, soccorso e assistenza alla popolazione ucraina

In seguito agli accadimenti in atto sul territorio, progetto “Druzi” (“Amici” in lingua ucraina) a valere sulle risorse del Dipartimento della Protezione Civile - n. 927 del 3 ottobre 2022.

Project Registry for Integration Services Management (P.R.I.S.M.)

Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, finalizzato a offrire un sostegno organizzativo e operativo ai cittadini di Paesi terzi che non godono più dell’accoglienza, attraverso l'erogazione di attività formative ai dipendenti pubblici e la creazione di un portale P.R.I.S.M. (www.prism- molise.it) dedicato al potenziamento del sistema di comunicazione e scambio di informazioni tra i diversi servizi territoriali.

Progetto di Agricoltura Sociale per Stranieri (P.A.S.S.)

Progetto finanziato dalla Chiesa Valdese. Servizi erogati: promozione di politiche di accoglienza e integrazione di migranti attraverso la formazione e l’integrazione sociale.

Percorsi d’Integrazione Socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti

a valere sul finanziamento del Fondo politiche migratorie, Ministero dell’Interno.