Servizio Civile, Giovani e Infanzia

Servizio Civile Universale

Progetti finanziati dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dal 2008 ad oggi, gestiti per conto di 77 Enti di accoglienza (61 Pubblici e 16 del Terzo Settore) distribuiti in oltre 400 sedi accreditate in oltre 129 Comuni in 10 Regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana. Le attività di progettazione, selezione, avvio in servizio, formazione, tutoraggio, orientamento al lavoro e monitoraggio hanno riguardato più di 4.000 operatori volontari (più di 1.000 operatori volontari avviati in servizio solo nel biennio 2022/2024), appartenenti a oltre 200 progetti. Per la realizzazione dei progetti è possibile contare 1.500 Enti partner e più di 800 Risorse umane tra cui Operatori Locali di Progetto, Responsabili, Formatori, Tutor, etc.

Per saperne di più clicca qui.

Progetto "Safe Driving"

Progetto di prevenzione, sperimentazione e contrasto all'incidentalità stradale alcol e droga correlate, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti nella Città di Campobasso. Affidamento servizi promozione, prevenzione e informazione attraverso la creazione di un’unità di strada e di interventi di monitoraggio degli accessi dei cittadini.

Progetto “Crescere Insieme”

A valere sull’ Avviso pubblico Giovani in Biblioteca della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero nel Comune di Baranello (CB).

Benessere Giovani

Progetti a valere sul POR Campania 2014-2020 gestiti per il Comune di Casoria (NA), per il Comune di Mugnano del Cardinale (AV) e per il Comune di San Giorgio del Sannio (BN).

Il Tesoro Nascosto, Alla scoperta dei talenti e My World Online is Easy

Progetti realizzati per il Comune di Montenero di Bisaccia (CB), Cervinara (A V), Grottolella (A V), Pratola Serra (A V) e Capriglia Irpina (A V) finanziati da programma “EduCare” del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Servizi erogati: educazione non formale e informale, attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, volti a contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali di minori con età compresa trai6e11anni.

Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità

Servizi di assistenza domiciliare agli anziani e relative infrastrutture e servizi connessi all’infermiere e ostetriche di comunità e relative infrastrutture) finanziati nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR).

Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” per i Comuni di Agnone (IS) capofila, Belmonte del Sannio (IS), Capracotta (IS), Carovilli (IS), Castel del Giudice (IS), Castelverrino (IS), Pescopennataro (IS), Poggio Sannita (IS) e i comuni di Montenero di Bisaccia (CB) – capofila, Petacciato (CB) e San Giacomo degli Schiavoni (CB).