Stazione di Posta

La mano pronta ad aiutarti

La Stazione di Posta è un Centro di servizi a valenza regionale, con l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di Campobasso quale capofila di tutti gli ATS regionali (Termoli, Isernia, Agnone, Venafro, Riccia-Bojano, Larino).

I destinatari del progetto sono persone senza dimora e/o che vivono in condizioni di particolare marginalità e deprivazione, così come previsto nelle Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia approvate da apposito accordo tra il Governo, le Regioni, le Province Autonome e le Autonomie locali in sede di conferenza Unificata il 5 novembre 2015 (Classificazione ETHOS).

Il servizio è istituito per supportare coloro che vivono in condizioni di particolare marginalità ed esclusione e/o senza dimora che necessitano di interventi socio – assistenziali e garantire attività di informazione e sensibilizzazione destinate all’intera comunità al fine di prevenire forme di marginalizzazione nei confronti di persone in disagio sociale.

Per dare risposta all’intero territorio regionale, ad integrazione delle azioni che verranno svolte all’interno della sede fissa ubicata a Baranello, Stazione di Posta, sono attive due sedi mobili, camper attrezzati, utili a garantire la presenza del servizio all’interno del territorio regionale, affinché le attività programmate siano accessibili ovunque.

I servizi previsti sono:

  • Front Office   
  • Assesment ed orientamento      
  • Presa in cario e case management – indirizzamento al servizio sociale professionale o ai servizi specialistici
  • Consulenza Amministrativa e legale
  • Accompagnamento delle persone senza dimora per la richiesta di residenza fittizia
  • Servizio di fermo posta/casella di posta elettronica
  • Servizi per l’igiene personale
  • Deposito bagagli
  • Presidio sanitario (es. primo screening sociosanitario, etc.)
  • Servizi rivolti a tutta la collettività (es. collegamenti a centri per orientamento al lavoro, biblioteche, ambulatori ASL, centri famiglia)

L’accesso da parte dei beneficiari è diretto negli orari di apertura della sede fissa, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00. Inoltre, il servizio è attivo con le unità mobili su tutto il territorio regionale. Le restanti attività sono garantite su programmazione, previa compilazione della scheda di segnalazione da parte dei servizi sociali territoriali, dei soggetti del Terzo Settore e/o di altri enti interessati.

Il numero utile della Stazione di Posta è 0874.963670.