WAC

Welcome Agenzia di Comunicazione e Lavoro

La Welcome Agenzia di Comunicazione e Lavoro Società Cooperativa, nasce il 29 gennaio del 2013 ad opera di un gruppo di professionisti che decidono di mettersi insieme per promuovere l’informazione e la comunicazione nonché, successivamente, i servizi connessi all’intermediazione del lavoro.

  • È iscritta nell’elenco degli operatori ammessi all’attuazione del piano Garanzia Giovani Campania e nell’ambito del suddetto piano ha stipulato convenzioni con varie Agenzie per il Lavoro (Psb srl, APL Training & Working Progetto Europa Napoli, Adecco Italia Spa Avellino, Manpower srl Salerno, Generazione Vincente Napoli, Mestieri Campania Salerno), e Centri per l’Impiego (CpI delle province di Avellino, Benevento e Caserta) per l’attuazione dei Piani di Intervento Personalizzato nell’ambito delle attività di Orientamento specialistico o di II livello; accompagnamento al lavoro; apprendistato per la qualifica e il diploma professionale; apprendistato per l’alta formazione e la ricerca; tirocinio extra-curriculare anche in mobilità geografica; servizio civile; sostegno all’auto-impiego e all’imprenditorialità.
  • Dal 2016 la WAC è accreditata al Sistema Informativo per le Offerte di Tirocinio (S.I.O.M) della Regione Molise.
  • Dal 2017 la WAC è abilitata sulla piattaforma ANPAL (cruscotto Regione Molise) come erogatore di politica attiva in qualità di soggetto promotore e dal 2019 è accreditata presso la Regione Molise come Organismo di Formazione Professionale.

ATTIVITÀ SVOLTE

  • Dal 2013 ad oggi, la WAC collabora con l’Agenzia Agorà - Società Cooperativa Sociale (Ente accreditato alla sezione nazionale dell’Albo degli enti di servizio civile universale) nell’ambito delle attività di divulgazione e comunicazione previste dai progetti di servizio civile approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

 

  • Dal 2013 al 2017, la WAC ha fatto parte di un R.T.I. (raggruppamento temporanee di imprese) finalizzato alla gestione del progetto finanziato dall’INPS denominato Home Care Premium dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, aggiudicato a seguito di gara di appalto, avente ad oggetto l’erogazione di servizi sociali in favore di persone non autosufficienti e fragili. La WAC ha curato le azioni di promozione e divulgazione delle azioni progettuali.

 

  • Nel 2014 la WAC ha curato, per conto del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, la divulgazione delle attività teatrali.

 

  • Dal 2015 al 2018 nell’ambito del PAR Campania Garanzia Giovani, la WAC ha stipulato n. 40 Convenzioni per l’attivazione e gestione di tirocini formativi in Regione Campania presso Enti pubblici e privati, stipulando all’uopo oltre 200 Convenzioni di collaborazione, ed avviando al tirocinio oltre 600 giovani tirocinanti.

 

  • Nel 2016, la WAC ha collaborato con l’ente Provincia di Avellino per la gestione dell’Eurodesk, Punto Locale Decentrato cofinanziato dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura, nell’ambito delle attività di promozione, diffusione e orientamento di tutte le opportunità/programmi promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa rivolti alla gioventù.

 

  • Dal 2016 al 2017, la WAC - a seguito di selezione pubblica dell’Anpal Servizi - ha curato, quale soggetto proponente, nell’ambito dell’avviso “Percorsi d’integrazione socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti” finanziato con il Fondo Politiche migratorie anno 2015, tirocini formativi a favore di n. 5 migranti entrati come minori in Italia, di cui uno alla fine del percorso di inserimento lavorativo è stato contrattualizzato dall’azienda ospitante.

 

  • Nel 2016 e 2017, la WAC in qualità di Soggetto Promotore, ha partecipato all’avviso “Tirocini extra-curriculari di inserimento e reinserimento” nell’ambito del PAR Molise Garanzia Giovani, sottoscrivendo 30 convenzioni con aziende private e avviando al tirocinio oltre 40 giovani NEET.

 

  • Nel 2017, la WAC ha curato, per conto della Fondazione Campania dei Festival di Napoli, la divulgazione della rassegna teatrale Sipari Aperti posta in essere dal Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.  Successivamente, nello stesso anno, la WAC ha collaborato con l’Istituto di istruzione secondaria superiore “F. De Sanctis” di Sant’ Angelo dei Lombardi (AV), capofila del Polo tecnico professionale “Turismo, enogastronomia, Ambiente e Cultura T.E.A.C.- Terre d’Irpinia”, curando la divulgazione e la comunicazione di alcune azioni progettuali e con la produzione di brochure informative.

 

  • Dal 2017 al 2018 la WAC ha partecipato, in qualità di Soggetto Promotore, all’Avviso della Regione Molise “Tirocini extra-curriculari di inserimento e reinserimento al lavoro. Sostegno all’occupazione Over 30” POR 2014/2020, Asse 6 Occupazione, azione 6.1.1. (DGR 231 del 23.06.2017 e DGR 258 del 07.07.2017, Determina 49 del 25.07.2017 e rettifica 50 del 31.07.2017, avviando al tirocinio circa 14 beneficiari.

 

  • Dal 2017 al 2020, la WAC, ha fatto parte della rete di partenariato del progetto Benessere Giovani denominato “AGRI.COM”, approvato e finanziato dalla Regione Campania e a valere su fondi FSE, realizzato dal Comune di San Giorgio del Sannio (BN) in qualità di ente Capofila che ha previsto la realizzazione di laboratori didattici ed esperienziali finalizzati all’inserimento socio-lavorativo dei giovani destinatari, principalmente ma non esclusivamente NEET. Detti laboratori erano centrati sulla valorizzazione del patrimonio agricolo e tradizionale del territorio Sannita, migliorando la comunicazione attraverso la creazione di un sistema mediatico e di marketing territoriale.

 

  • Dal 2018 ad oggi, la WAC, nell’ambito dell’affidamento dei servizi del PON Inclusione - Avviso pubblico n. 3/2016 Programma Operativo Nazionale Inclusione FSE 2014/2020 (CIG: 71743393D5), dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, organizza ed eroga i servizi B.2.b (tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione) e B.3.a (orientamento, consulenza e informazione, per l’accesso al mercato del lavoro per i beneficiari del SIA/REI).

 

  • Dal 2019 ad oggi, la WAC, nell’ambito dell’affidamento dei servizi per il contrasto alla povertà dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, così come stabilito dall’atto di programmazione territoriale per l’attuazione del piano regionale per la lotta alla povertà 2018-2020 (CIG 78980404CA), cura l’erogazione di un Piano formativo volto all’empowerment degli operatori sociali, con lo scopo di metterli nella condizione di poter operare in maniera adeguata ed efficace soprattutto nelle fasi di presa in carico (assessment, progettazione, attuazione degli interventi e verifica).

 

  • A febbraio 2020, la WAC ha avuto approvati dalla Regione Molise i seguenti corsi autofinanziati - in corso di implementazione - per la qualifica di: Operatore Socio Sanitario (OSS) per n. 1000 ore, Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza Sanitaria (OSSS) per n. 300 ore e Mediatore Culturale per n. 600 ore.

 

  • Da febbraio 2020 ad oggi, la WAC organizza presso la sede di Campobasso, un Corso di "Operatore di sportello sociale" - finanziato dalla regione Molise con D.D. 3105/2019 - CUP D36B19001110009 - a valere sull’avviso "Catalogo regionale Offerta Formativa" - asse 8 azione 8.1.1 - durata 600 ore con rilascio di attestato di qualifica professionale.