Welfare e Povertà

Uffici di cittadinanza

Si tratta degli uffici dei Piani Sociali di Zona degli Ambiti Territoriali Sociali di Campobasso (n. 25 Comuni associati) e Termoli (n. 19 Comuni associati).

I servizi che vengono erogati sono: segretariato sociale, servizio sociale professionale, supporto psicologico, assistenza educativa, orientamento scuola- lavoro, adozione, prevenzione da dipendenze, telefonia sociale e porta unitaria di accesso, assistenza tecnica all’Ufficio di Piano, monitoraggio dati, comunicazione sociale, progettazione sociale, supporto al comitato dei sindaci.

Interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà

A valere sulla Quota Servizi del Fondo Povertà degli Ambiti Territoriali Sociali di Campobasso, Termoli (CB) e Venafro (IS).

Servizi erogati: rafforzamento del servizio sociale professionale, servizi e interventi rivolti ai beneficiari del RdC (tirocini, sostegno socio- educativo domiciliare o territoriale, assistenza domiciliare socio-assistenziale, servizi di prossimità, servizio di mediazione culturale, sostegno alla genitorialità e servizio di mediazione familiare, servizi di sostegno psicologico, servizio di pronto intervento sociale), rafforzamento del segretariato sociale, rafforzamento dei sistemi informativi, gestione di Progetti Utili alla Collettività (PUC), servizio di amministrazione, gestione e rendicontazione.

Stazione di posta della Regione Molise

A disposizione di persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità e senza dimora con sede operativa nel Comune di Baranello (CB), finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento 1.3 - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”.

Progetto S.P.E.S. (Spazi di Educazione e Socialità)

SP.E.S è un Progetto finanziato dall’Unione Europea impegnato in Interventi socio-educativi, strutturati per combattere la povertà educativa nel mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

Il Progetto si propone di realizzare a titolo gratuito interventi educativi e attività extra-scolastiche a favore di minori dagli 11 ai 17 anni che versano in situazione di disagio o a rischio di devianza residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Campobasso;

Il servizio prevede un'offerta educativa differenziata e personalizzata in base alle esigenze del singolo studente per supportarlo nello studio e nel superamento di eventuali difficoltà.

Quando e dove?

Da Ottobre a Maggio, tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso i locali dell'Agenzia Agorà siti in via Luigi D'Amato 5/C - Campobasso.

Intese Territoriali di Inclusione Attiva (ITIA)

Programma Operativo Regionale (POR) Campania – FSE 2014-2020 presso l’Ambito Territoriale Sociale di Avellino e presso l’Ambito Territoriale Sociale di Casoria (NA). Servizi erogati: implementazione di centri territoriali di inclusione per famiglie svantaggiate in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, sostegno educativo scolastico ed extrascolastico, servizi di prossimità, supporto psicologico e sostegno alla genitorialità.

Patti per l’Inclusione Sociale (PAIS)

Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, FSE, degli Ambiti Territoriali Sociali di Campobasso, Agnone (CB) e Cariati (CS).

Servizi erogati: sostegno alle funzioni di segretariato sociale, rafforzamento servizio sociale professionale, servizi educativi, attività di informazione, sensibilizzazione e formazione, tirocini d’inclusione sociale.

Chat di Intervento e Rilevazione Operativo (C.I.R.O)

Progetto finanziato dal POR Molise FSE 2014-2020, mirato a promuovere azioni di innovazione sociale.

Erogazione pacchi alimentari

Nell’ambito della Rete Banco Alimentare a favore di n. 600 nuclei familiari residenti in uno dei comuni associati all’Ambito Territoriale Sociale di Avellino.